HomeBlogQuando (un poco) di vino fa bene

Quando (un poco) di vino fa bene

Una nuova revisione della letteratura aiuta a capire meglio come una moderata assunzione di alcool possa essere salutare. Anche in chetosi.

Di Marco Marchetti

Premessa doverosa: l’abuso di alcool è sempre da scoraggiare, specialmente tra i più giovani.
Ciò detto non tutte le bevande alcoliche sono uguali tra loro. Come noto, l’alcool è rintracciabile, con diversa percentuale di volume e diversa origine, in tantissime bevande che fanno parte della dieta di popolazioni diverse e distanti tra loro tanto culturalmente quanto geograficamente.
Esistono bevande dal basso tenore alcolico, come la birra ad esempio, che è parte integrante nella comune alimentazione del nord europa, cosi come esistono bevande dall’alta gradazione alcolica che si rintracciano molto frequentemente nelle abitudini alimentari dell’Europa dell’est e della Russia.
Esiste il vino, di cui parleremo in modo più esteso, ed esistono bevande alcoliche ottenute dalla fermentazione di svariati alimenti diversi dall’uva come nel caso del sakè giapponese, ottenuto dal riso, o del sidro, originario della Francia e che si ottiene dalle mele.
Gli alcolici possono essere catalogati in bevande fermentate e bevande distillate. Tra le prime si rintracciano il vino, la birra ed il sidro, mentre le seconde possono, a loro volta, essere suddivise in superalcolici e liquori. Le bevande alcoliche hanno rivestito (e tuttora spesso rivestono) un ruolo sociale e talvolta religioso e sono sottoposte a regolamentazioni diverse che nel limitano, o meno, l’accesso in nazioni e culture differenti
L’alcool apporta un quantitativo calorico stimabile intorno alle 7KCal al grammo ed il contenuto alcolico delle bevande viene conteggiato in termini di volumi. Per questa motivazione il conteggio dell’apporto calorico di una bevanda alcolica può non risultare immediato. Ammettendo infatti che la bevanda non contenga residui zuccherini ed altri substrati energetici, per determinare l’apporto calorico della bevanda che stiamo assumendo è necessario conoscerne il tenore alcolico in percentuali di volume, ricordare che la densità dell’alcol è inferiore a quella dell’acqua (ha un valore di densità pari a 0,79) ed infine rapportare tutto alla quantità presente nel bicchiere o nella bottiglia. A conti fatti, normalmente, il mero apporto calorico della bevanda in questione, risulta quasi sempre inferiore rispetto alle attese. Non è questa comunque la motivazione che giustifica il titolo dell’articolo.
Una recente review: Moderate Wine Consumption and Health: A Narrative Review di Hrelia, Di Renzo et All, focalizzandosi sul vino, concentra l’attenzione non sul contenuto calorico, ma sull’origine e sulla composizione complessiva in termini di nutrienti della bevanda. Il vino è la bevanda alcolica probabilmente più diffusa al mondo. La sua produzione è stata migliorata nei secoli, inizia con la fermentazione dell’uva e, attraverso vari passaggi di affinamento e tempistiche di invecchiamento diverse, diventa una bevanda che, se assunta in moderata quantità ed inserita all’interno di una dieta più ampia, in funzione del suo potenziale apporto di sostanze dalle elevate qualità nutrizionali, può, essere di aiuto anche in caso di patologie cardiovascolari, neurologiche e diabete di tipo 2.
I ricercatori, grazie ad una attenta analisi della letteratura, hanno discriminato le varie bevande alcoliche e posto l’accento sul consumo di vino. Fattore determinate per la scelta è stata la concentrazione di polifenoli che si dimostra essere ragguardevole nel vino rosso, minore nel vino bianco e praticamente assenti nei superalcolici. Secondo i ricercatori l’assunzione del vino dovrebbe avvenire durante i pasti, esaltando la sua funzione sociale tipicamente mediterranea e garantendo, grazie alla contemporanea presenza del bolo alimentare, una positiva modulazione dell’assimilazione di alcool.
Stigmatizando l’abuso inoltre, è possibile affermare che la moderata presenza di alcool assunto durante un pasto già di se ricco di polifenoli possa essere utile anche per garantirne una maggiore biodisponibiltà degli stessi ed esaltandone quindi l’effetto.
Le stesse, identiche considerazioni possono essere applicate se la alimentazione è di tipo chetogenico.
Lo stato di chetosi nutrizionale infatti, pur essendo determinato da uno scarso intake di carboidrati può essere declinato in termini di qualità nutrizionale complessiva in modo estremamente diverso.
Se è vero infatti che esistono alimentazioni chetogeniche ricche di grassi saturi, magari anche trans, e con altissimi apporti di alimenti di origine animale, è altrettanto vero che possono essere scritte diete chetogeniche dalle elevatissime qualità nutrizionali e capacità antiossidanti e dall’invidiabile indice di adeguatezza mediterranea (MAI) in grado quindi di assicurare un notevole miglioramento dello stato di salute complessiva dell’individuo unendo le proprietà salutistiche tanto della alimentazione chetogenica, quanto della dieta mediterranea.
Alla luce della review analizzata, anche in questo tipo di diete chetogeniche è possibile assumere un moderato quantitativo di vino, in modo tale da poter garantire una miglior assimilazione degli antiossidanti presenti nella alimentazione, una protezione nei confronti di alcune patologie cronico degenerative ed una compliance maggiore del paziente nei confronti della dieta stessa.
Bere un bicchier di vino rosso, di qualità, all’interno di una dieta corretta è quindi possibile, e spesso, salutare. Lo dice, ora, anche la scienza.

https://www.mdpi.com/2072-6643/15/1/175

Previous article
Next article

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 23 recensioni
powered by Facebook
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Vincenza Fuzio
Vincenza Fuzio
09:52 03 Jun 23
Ho avuto la fortuna dii conoscere il Dott. Marchetti qualche mese fa, al primo colloquio ho capito subito che avrei potuto affidarmi a lui per il raggiungimento dei miei obbiettivi di salute e fisici. Con la sua professionalità e competenza oltre alla capacità di ascolto empatico i risultati non hanno tardato ad arrivare. Molto soddisfatta pertanto non posso fare altro che diffondere la mia... esperienza. 😊leggi di più
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri