HomeBlogLiposuzione alimentare 2.0

Liposuzione alimentare 2.0

Con il termine Liposuzione alimentare si identifica un protocollo di chetosi a bassissimo apporto di calorie utilizzato per dimagrire

Di Marco Marchetti

Il termine Liposuzione alimentare è stato coniato da un gruppo di ricerca italiano agli inizi degli anni novanta ed identifica un protocollo di alimentare estremamente particolare.
Questo tipo di “dieta” (volutamente virgolettato poiché, a nostro avviso, si tratta di una terapia alimentare) è caratterizzato da un apporto di carboidrati estremamente ridotto in modo tale da innescare lo stato di chetosi, un apporto lipidico limitato per garantire un basso intake calorico per far perdere peso ed una durata fissa di tre settimane.
Attualmente, questo tipo di alimentazione, è la scelta di molti pazienti che, anche in auto-gestione, seguono gli innumerevoli piani alimentari presenti in rete allo scopo di dimagrire dopo le feste.
Dopo quasi 30 anni, ovviamente, la scienza e la ricerca hanno compiuto enormi passi avanti e lo stesso protocollo alimentare ha subito profonde rivisitazioni e migliorie alla luce delle evidenze scientifiche pubblicate.
Oggi, un protocollo di chetosi “moderno” non può prescindere dall’intervento di un nutrizionista poiché cambia letteralmente il paradigma della dieta.
Non si pensa più semplicemente a “togliere” alimenti, piuttosto a fornire nutrienti, e salute, all’interno di una dieta ipocalorica. È diverso.

Liposuzione alimentare 2.0 l’apporto proteico

Il primo, e più importante cambiamento, riguarda l’apporto proteico. In passato la quantità di proteine da somministrare era parametrata in modo matematico sul peso “ideale”.
Questo introito in moltissimi casi risultava insufficiente determinando malnutrizione proteica e conseguente effetto yo-yo. Vediamo insieme perchè.
Le proteine introdotte con l’alimentazione dovrebbero essere somministrate in quantità sufficiente a garantire un bilancio azotato in pareggio evitando la perdita di massa muscolare. È noto infatti come l’organismo di un soggetto che segue una dieta povera di proteine reagisca cannibalizzando la propria massa muscolare per sopperire alle carenze.
A questo proposito, giova ricordare come la massa muscolare sia il vero e proprio motore dell’organismo.
La sua ricchezza in mitocondri, infatti, garantisce un tasso di dispendio energetico notevole. Perdere massa muscolare si traduce, tra l’altro, in perdita di dipendo energetico e conseguente abbattimento di valore di metabolismo basale favorendo il già citato effetto yo-yo.
È quindi fondamentale calibrare con cura l’apporto proteico ma farlo utilizzando il peso ideale non è certo la soluzione migliore e spiace che questo metodo venga ancora utilizato.
Il peso ideale può essere definito come il peso di un soggetto quando il suo indice di massa corporea (BMI) è ricompreso tra i valori di normalità. Il BMI, a sua volta, è definito dal rapporto tra il peso e la statura elevata al quadrato ed ha una evidente criticità: non tiene in debita considerazione la composizione corporea.
Utilizzando esclusivamente questi parametri, due soggetti dallo steso peso ideale, ma dalla composizione corporea profondamente diversa come un obeso ed un culturista ad esempio, andrebbero ad assumere lo stesso quantitativo proteico e ciò risulta palesemente errato.
Recenti ricerche hanno stabilito con esattezza il quantitativo proteico necessario e sufficiente per mantenere la massa muscolare in un regime chetogenico ipocalorico come nel caso dello studio: Effects of a Personalized VLCKD on Body Composition and Resting Energy Expenditure in the Reversal of Diabetes to Prevent Complications di Romano et All dove tale apporto viene fissato intorno ai 2grammi ogni kg di massa magra misurata con idonea strumentazione.

Liposuzione alimentare 2.0 l’apporto lipidico

Anche l’apporto lipidico ha subito profonde rivisitazioni valutandone meglio l’origine poichè i lipidi giocano un ruolo determinate nel garantire elevata qualità nutrizionale a tutta la dietoterapia.
I grassi non sono uguali tra loro ed il corretto apporto deve essere determinato andando oltre il mero conteggio calorico. Scegliere tra un identico intake di acidi grassi saturi, mono-insaturi o poli-insaturi infatti determina profonde differenze in termini di salute sia sul medio che sul lungo periodo.
La scelta corretta non può prescindere da molteplici considerazioni ma è possibile affermare che un intake lipidico basato su mono e poli-insaturi garantisca qualità antinfiammatorie e salutistiche importanti.
La quantità di lipidi da somministrare è poi un’altra profonda differenza. Raggiungere importanti gap calorici, ad oggi, risulta essere meno importante rispetto al somministrare una dietoterapia salutare ed antinfiammatoria proprio grazie ad una oculata e ponderata scelta delle fonti lipdiche stesse.
È preferibile somministrare qualche KCal in più se ciò garantisce la stesura di una dieta, comunque ipocalorica ed efficace ma più corretta e salutare.

Liposuzione alimentare 2.0 la tempistica

La scrittura di una dietoterapia che, pur restando fortemente ipocalorica, tenga in debita considerazione la massa magra del soggetto attraverso la somministrazione di un adeguato quantitativo proteico, e possa vantare elevate proprietà antinfiammatorie, ha scardinato anche il limite temporale tassativo delle tre settimane.
Se il protocollo alimentare è scritto con cura, e risulta essere completo sotto tutti i punti di vista, non ha motivo di avere una durata temporale prefissata aprioristicamente.

Alla luce di tutte le considerazioni appena illustrate, risulta del tutto evidente che per poter scrivere un protocollo simile è impossibile ricorrere al fai da te. Troppe sono le conoscenze necessarie ed è imprescindibile anche far uso di una adeguata strumentazione per determinare gli apporti di nutrienti necessari.
Risulta quindi fondamentale il ricorso ad un professionista della nutrizione, qualificato, aggiornato e dotato di idonea strumentazione, unica figura, a nostro avviso in grado di redigere una dietoterapia che sia non solo chetogenica ed ipocalorica ma efficace e salutare. 2.0 appunto.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31277506/

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 24 recensioni
powered by Facebook
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Vincenza Fuzio
Vincenza Fuzio
09:52 03 Jun 23
Ho avuto la fortuna dii conoscere il Dott. Marchetti qualche mese fa, al primo colloquio ho capito subito che avrei potuto affidarmi a lui per il raggiungimento dei miei obbiettivi di salute e fisici. Con la sua professionalità e competenza oltre alla capacità di ascolto empatico i risultati non hanno tardato ad arrivare. Molto soddisfatta pertanto non posso fare altro che diffondere la mia... esperienza. 😊leggi di più
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri