HomeBlogDieta chetogenicaLa chetosi come terapia alimentare per contrastare la cellulite.

La chetosi come terapia alimentare per contrastare la cellulite.

Di Marco marchetti

Il termine “cellulite”, utilizzato erroneamente da un punto di vista scientifico, è entrato ormai nell’uso comune ed identifica un disturbo molto diffuso e peculiare del genere femminile.
Molto più correttamente, questo inestetismo dovrebbe essere chiamato lipodistrofia ginoide (GLD) o panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS).
La cellulite non dipende dal peso corporeo, infatti può comparire anche in persone considerate magre, ma l’aumento di grasso ne enfatizza comunque la presenza.
Normalmente compare dopo la pubertà, tende a diventare cronica e peggiora con l’avanzare dell’età.
La cellulite ha il suo esordio in particolari distretti quali glutei e cosce dove la superficie cutanea assume il tipico aspetto a “buccia d’arancia”. Solo in un secondo tempo possono comparire depressioni più profonde e disomogenee, alternate ad aree irregolarmente rilevate che vengono definite “cute a materasso”. Negli stadi più avanzati può arrivare ad interessare anche altre regioni corporee, come l’addome e le braccia.
La cellulite può essere considerata una vera e propria patologia, caratterizzata da un’alterazione degli adipociti e del microcircolo, con formazione di nuove fibre di collagene, incremento di acido ialuronico e conseguente richiamo di acqua. Il conseguente ristagno di liquidi a sua volta comprime le strutture presenti e i vasi sanguigni, ostacolando ulteriormente la microcircolazione locale e gli scambi metabolici. In questo quadro generale, le fibre di collagene tendono a divenire più spesse ed a moltiplicarsi in modo non omogeneo, andando ad incapsulare gli adipociti degenerati, fino a formare dei noduli in un climax ascendente di inestetismi.
La cellulite è una patologia multifattoriale in cui convivono da una parte fattori predisponenti legati all’etnia, al sesso, al biotipo, ed alla familiarità, dall’altra fattori scatenanti come le terapie ormonali, uno stile di vita inadeguato, alcool, fumo e diete disordinate ricche di grassi e carboidrati.
Un ruolo fondamentale lo giocano comunque gli estrogeni, che possono favorire la ritenzione idrica ed il naturale deposito di cellule adipose in particolari zone del corpo, come glutei e cosce.
Le cause principali dello sviluppo della PEFS sono un microcircolo difettoso ed un accumulo di adiposità localizzata. Appare del tutto evidente come, accanto a dei trattamenti mirati, ad un maggior movimento, anche l’alimentazione possa giocare un ruolo determinante.
A questo proposito, per coadiuvare altre tipologie di interventi più o meno invasivi, da un punto di vista alimentare, un protocollo di chetosi fortemente ipocalorica (VLCKD) appare la terapia alimentare migliore per la risoluzione delle adiposità localizzate.
Questo tipo di trattamento (preferiamo riservare la definizione di dieta alla sua corretta etimologia greca) consiste, semplificando, nel privare il soggetto di ogni fonte glucidica somministrando, allo stesso tempo, una corretta e ben determinata quantità di proteine e lipidi. A questo proposito, preme sottolineare come la scelta della fonte proteica sia un passo fondamentale per la riuscita del protocollo poiché è destinata a mantenere la massa magra, mentre una oculata scelta di fonti lipidiche garantirà una dieta dalle elevate qualità nutrizionali. Il paziente, grazie alla privazione di zuccheri, al netto di alcuni disordini metabolici, entrerà in quel meccanismo assolutamente fisiologico definito chetosi dopo un periodo di tempo variabile ma compreso tra le 24 e le 72 ore. In chetosi il paziente inizierà a dimagrire, ossia a perdere peso perdendo grasso, senza avvertire fame grazie all’effetto fisiologicamente anoressizzante dei corpi chetonici. Come precedentemente sottolineato, in questo tipo di protocollo l’apporto proteico è necessario per il mantenimento della massa magra, l’apporto lipidico garantisce una qualità nutrizionale elevata e l’apporto calorico molto basso determina un vero dimagrimento, ossia una perdita di peso a carico esclusivo della massa grassa. Avremo cosi un duplice, importante, effetto sulla PEFS. Da una parte verranno ridotti gli accumuli adiposi, specialmente nelle zone maggiormente interessate dalla PEFS ossia quelle ormonodipendenti, dall’altra, aspetto ancora più importante, l’aumento della massa muscolare migliorerà sensibilmente il microcircolo degli arti inferiori grazie all’effetto di compressione esercitato sui vasi anche, semplicemente, camminando.
Un protocollo chetogenetico è semplice da seguire, sicuro, efficace e veloce ma necessita del supporto e delle indicazioni di uno specialista. Per massimizzare i risultati e ridurre al minimo gli effetti collaterali è doveroso calibrare gli apporti proteici sulla effettiva esigenza di ogni singolo paziente, così come è opportuno personalizzare le fonti lipidiche ed il conseguente apporto calorico.
Quando correttamente scritto e seguito, un protocollo di chetosi a basso tenore di calorie (VLCKD) può risultare determinante nel combattere la cellulite e garantire un reale dimagrimento del soggetto, poiché la perdita di peso avviene esclusivamente a carico della massa grassa. Perdere peso perdendo grasso determina una diminuzione del peso e, per effetto della scarsa densità della massa grassa, soprattutto una importante diminuzione del volume del paziente. Il paziente si vedrà, giorno dopo giorno, decisamente meno voluminoso, più “sgonfio”, tonico e tutto questo determinerà un grande vantaggio della compliance.

N.H. Marco dott. Marchetti
Ricercatore dip. Biomedicina e prevenzione
Università Tor Vergata Roma
Farmacista N. Ordine 11352
Giornalista Pubblicista N. Ordine 159009
Biologo Nutrizionista N.Ordine AA_078443

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 23 recensioni
powered by Facebook
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Vincenza Fuzio
Vincenza Fuzio
09:52 03 Jun 23
Ho avuto la fortuna dii conoscere il Dott. Marchetti qualche mese fa, al primo colloquio ho capito subito che avrei potuto affidarmi a lui per il raggiungimento dei miei obbiettivi di salute e fisici. Con la sua professionalità e competenza oltre alla capacità di ascolto empatico i risultati non hanno tardato ad arrivare. Molto soddisfatta pertanto non posso fare altro che diffondere la mia... esperienza. 😊leggi di più
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri