HomeBlogLa Dieta Chetogenica - La chetosi ed i farmaci

La Dieta Chetogenica – La chetosi ed i farmaci

La parola chetogenica non basta ad identificare in modo univoco una particolare dietoterapia, anzi, dire “sono in chetosi”, oltre ad informare circa una peculiare condizione fisiologica, non aggiunge molto.
Come noto, lo stato di chetosi si può raggiungere in diversi modi, fisiologici e patologici e sebbene sintomi di chetosi come l’alito “fruttato” si riscontrino, di frequente, anche in bambini perfettamente sani, la più nota tra le condizioni patologiche che favoriscono la chetosi è il diabete non compensato.
Nell’eventualità invece che lo stato di chetosi sia ricercato per via alimentare ci si trova di fronte ad un vero e proprio universo di diete, non sempre efficaci, non tutte salutari e quindi opportune.

La prima e più elementare forma di chetosi è il digiuno ma nel caso in cui il paziente assuma nutrienti, lo stato di chetosi si raggiunge quando l’apporto di carboidrati non supera un valore soglia, indicato all’incirca intorno ai 50g, ma che varia molto da soggetto a soggetto.
L’universo delle diete chetogeniche è quindi ampio. Per essere in chetosi basta, fondamentalmente, assumere pochissimi zuccheri mentre la ripartizione degli altri macronutrienti nella dietoterapia marca le differenze tra i vari protocolli di chetosi.
I protocolli di chetosi possono essere distinti in vari modi ad iniziare dall’apporto proteico.
Una qualsiasi dietoterapia, ed una dietoterapia chetogenica in particolare, dovrebbe garantire un corretto apporto proteico, sia in termini di quantità che in termini di qualità.

L’apporto proteico è necessario per mantenere la massa muscolare del soggetto, dipende da diversi fattori come ad esempio l’attività fisica e deve essere valutato con cura in funzione della composizione corporea. Studi recenti, abbandonando il superato concetto di peso ideale, si concentrano su apporti proteici personalizzati in funzione della composizione corporea.
E’ facile intuire infatti come due soggetti con diversa composizione corporea ma identico peso possano avere lo stesso peso ideale ma nei fatti necessitare di apporti sensibilmente diversi di proteine; apporti proteici scarsi porterebbero a deperimento, apporti eccessivi ad inutili sovraccarichi.
Altra distinzione nell’universo delle diete chetogeniche è quella relativa all’apporto calorico.

Esistono protocolli di chetosi dagli apporti calorici particolarmente ridotti, molto utilizzati a scopo dimagrante e definiti con l’acronimo inglese VLCKD ossia diete chetogeniche a bassissimo apporto di calorie, cosi come esistono protocolli chetogenici dagli apporti calorici anche particolarmente elevati utilizzati prevalentemente in caso di patologie in campo neurologico, ginecologico e dermatologico, solo per citare alcuni ambiti applicazione.
Personalizzando la quota proteica, la differenza tra una dieta chetogenica VLCKD ed una con maggiori quantità di calorie, consiste fondamentalmente nell’apporto lipidico. Diete chetogeniche con apporti calorici maggiori avranno logicamente apporti lipidici più importanti.

Ulteriore fattore di discriminazione tra le varie chetosi è il timing, ossia l’arco temporale in cui vengono assunti i nutrienti.
Molto spesso infatti un protocollo di chetosi viene associato a digiuni della durata di diverse ore, più o meno frequenti nell’arco della settimana.
Ricapitolando possiamo affermare che esistono sostanziali differenze tra le varie diete chetogeniche in ambito di apporti proteici, lipidici, calorici e di tempistica.
Le distinzioni di cui abbiamo parlato, oltre a discriminare una chetogenica salutare da una sbilanciata e quindi nociva, non sono un mero esercizio didattico ma hanno una importanza fondamentale in caso di patologie e contemporanea assunzione di farmaci.
Una dietoterapia chetogenica, quando non rappresenta di per sé una cura, come nel caso dell’epilessia farmaco resistente, può potenziare gli effetti di molti farmaci coadiuvando le terapie, come nel caso di alcune forme tumorali.
Argomento sottovalutato invece è la possibilità che una dietoterapia chetogenica possa influenzare la farmacocinetica di un medicinale.
Come abbiamo visto infatti, un pasto chetogenico può essere più o meno ricco di proteine cosi come di grassi. Questa diversità può determinare effetti profondamente diversi sull’assorbimento dei farmaci specialmente in caso di molecole lipofile.

La farmacocinetica, ossia tutta la complessa serie di reazioni che comprendono assorbimento, distribuzione ed il metabolismo di un farmaco, è fortemente influenzata dalla composizione del pasto al seguito del quale quel farmaco viene assunto.
Gli effetti di queste interazioni sono ancora poco studiati ma va da se’ che la contemporanea assunzione di un farmaco lipofilo e di un pasto chetogenico prevalente proteico abbia, sull’assimilazione di quel farmaco, effetti profondamente diversi rispetto all’assunzione della stessa molecola a seguito di un pasto, sempre chetogenico, ma prevalentemente lipidico.
Inoltre, in funzione della finestra terapeutica (la dose di farmaco effettivamente attiva che si pone in mezzo tra la dose inefficace e la dose tossica) la composizione del pasto riveste una importanza cruciale.
Pasti chetogenici calorici e quindi particolarmente ricchi di lipidi, possono rallentare il transito intestinale aumentando la degradazione di un farmaco contemporaneamente assunto, e quindi diminuendone la biodisponibilità alterando l’efficacia della cura.

Viceversa pasti chetogenici con importanti apporti proteici potrebbero determinare una competizione tra gli amminoacidi ingeriti ed il farmaco assunto perché, magari, utilizzano lo stesso trasportatore o sono metabolizzati dal stesso enzima.
In buona sostanza, la qualità del pasto al seguito del quale assumiamo un farmaco può influenzare in modo importante l’efficacia del farmaco stesso esaltando ma anche inficiando in modo grave la contemporanea terapia farmacologica.
Ancora una volta quindi, alla luce delle considerazioni fatte in precedenza e che possono avere un impatto importante sulla salute, si sconsiglia assolutamente il fai da te e, viceversa, si consiglia di rivolgersi a professionisti esperti di chetosi, soprattutto in caso di pazienti in terapia.

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 26 recensioni
powered by Facebook
Anita Corradi
Anita Corradi
11:17 19 Jun 24
Il Dottor Marco Marchetti è un medico eccezionale. La sua esperienza con la dieta chetogenica mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di salute in modo efficace e sicuro. È sempre disponibile e attento, spiegando ogni dettaglio con chiarezza. Oltre alla sua competenza, la sua simpatia rende ogni visita un piacere. Consiglio vivamente il Dottor Marchetti a chiunque cerchi un professionista... esperto e cordiale.leggi di più
Elisabetta Innocenzo
Elisabetta Innocenzo
15:15 18 Jun 24
Il dottor Marco Marchetti è un nutrizionista eccezionale. Grazie a lui, ho imparato a seguire una dieta equilibrata e a scegliere solo cose da mangiare sane , senza ricorrere a integratori inutili. La sua umanità e la capacità di ascolto lo rendono davvero unico. Consiglio a chiunque cerchi un professionista competente e attento di rivolgersi a lui.
Elia Ramondi
Elia Ramondi
13:16 14 Jun 24
La prima visita col dottor Marchetti è stata illuminante e dettagliata, durando ben due ore. Ha sottolineato l'importanza di consumare solo cibo vero e sano nella dieta chetogenica. La sua professionalità e umanità mi hanno colpito profondamente
Fabrizio Sella
Fabrizio Sella
12:12 14 Jun 24
Dopo aver provato diverse diete senza successo, il dottor Marchetti mi ha introdotto alla chetogenica. Il suo approccio è stato chiaro e dettagliato, e il supporto continuo mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Un medico davvero eccezionale e comprensivo
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri