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Proteine in chetosi, quantità e qualità per evitare deperimento

 

Saper determinare il corretto apporto proteico in chetosi è la chiave per il successo della terapia sul lungo periodo.

Di Marco Marchetti

Perdere peso è un meccanismo assai complesso che, per essere salutare, deve necessariamente essere guidato da un nutrizionista dotato di competenza e di idonea strumentazione.
Moltissimi infatti sono i pericoli che si celano dietro al fai da te. Tra questi il più frequente è quello di perdere massa muscolare, ossia deperire.

Una dietoterapia ipocalorica corretta, che cioè miri al dimagrimento, deve raggiungere lo scopo di far perdere peso esclusivamente perdendo massa grassa.
Veder scendere l’ago della bilancia non è sufficiente, anzi a volte è controproducente, poiché esiste una differenza sostanziale tra il perdere peso e dimagrire.
Dimagrire significa perdere unicamente massa grassa, altrimenti perdendo massa magra si deperisce e perdendo acqua ci si disidrata.
Le differenze sono evidenti e determinano importanti conseguenze.
Molti programmi di dimagrimento miracolosi millantano importanti perdite di peso in brevissimo tempo. Ebbene, questa perdita di peso, nella stragrande maggioranza dei casi, risulta essere a carico della massa magra, causando notevoli problemi sul lungo periodo.

Analizziamoli insieme.

Il primo problema è proprio l’efficacia della dieta.
Il depauperamento della massa magra, ed in particolare della componente muscolare, comporta un conseguente abbattimento del valore di dispendio energetico basale. Di conseguenza la dieta, per quanto ipocalorica, se non garantisce un corretto apporto proteico, perderà di efficacia sul lungo periodo. Un soggetto che perde peso perdendo massa magra sarà, in definitiva, vittima del tanto temuto effetto Yo-Yo.
La motivazione risiede nel fatto che dalla massa muscolare dipende buona parte del dispendio energetico basale.

Il dispendio calorico di un soggetto, ossia il valore complessivo delle calorie necessarie per la sopravvivenza e per lo svolgimento delle sue attività, è composto da molto fattori.
Semplificando, concorrono a determinare il valore totale di dispendio energetico: il valore di metabolismo basale, l’attività fisica e la termogenesi indotta dalla dieta.
La principale componente del fabbisogno calorico totale è il metabolismo basale, capace, da solo, di coprire fino all’80% del totale. Il metabolismo basale è la somma di tutte le necessità energetiche che garantiscono al soggetto la sopravvivenza ed è direttamente correlato, alla composizione corporea. La massa muscolare, particolarmente ricca di mitocondri (organelli cellulari deputati alla produzione di energia) è la principale responsabile di questo valore.
Un soggetto ben allenato e di conseguenza con una importante massa muscolare, avrà un metabolismo basale (ossia un dispendio calorico a riposo) ben più alto di un soggetto di egual peso ma con una minor presenza di massa muscolare e quindi una maggior presenza di massa grassa.

Da questa considerazione se ne deduce che, calcolare il valore di dispendio energetico a riposo utilizzando solo il fattore peso, è quantomeno approssimativo. Molto più corretto è stimarlo partendo dalla composizione corporea.

Poiché l’efficacia di una dietoterapia dimagrate risiede nel deficit calorico imposto tra entrate e uscite, mantenere elevato il valore di dispendio basale risulta determinante.

Da queste motivazioni si comprende come il segreto di una dietoterapia dimagrante realmente efficace non sia perdere peso, ma piuttosto perdere massa grassa risparmiando al contempo massa muscolare e, di conseguenza, il dispendio calorico.
Si può preservare la massa muscolare nutrendola attraverso un corretto apporto proteico, persino all’interno in un regime dietoterapico chetogenico fortemente ipocalorico come dimostrato dagli autori dello studio: Effects of a Personalized VLCKD on Body Composition and Resting Energy Expenditure in the Reversal of Diabetes to Prevent Complications (L. Romano et all.).

Gli autori dello studio hanno somministrato due grammi di proteine ogni kg di massa magra misurando quest’ultima attraverso la metodica di riferimento, ossia una densitometria a doppio Raggio X (DXA). Questo apporto proteico è risultato condizione necessaria e sufficiente per ottenere, nei partecipanti allo studio, una perdita di peso a carico della massa grassa, ossia un dimagrimento con contemporaneo risparmio di massa muscolare.

Scrivere un protocollo dimagrante realmente efficace deve quindi necessariamente partire dalla componente proteica correttamente stimata.

Determinare un corretto apporto proteico in termini di quantità è, però, solo il primo step, che potrebbe non bastare. La quantità totale di proteine dovrà, essere calcolata tanto in termini quantitativi quanto in termini qualitativi.

Parlando di qualità, sarà fondamentale la valutazione di valore biologico, biodisponibilità e digeribilità, dell’intake proteico, poiché non tutte le proteine hanno le medesime caratteristiche e valore.

Somministrare la corretta dose di proteine, ma dal valore biologico scarso, comporta comunque deperimento.
Molto importante, ad esempio, è la presenza di aminoacidi ramificati ed in particolar modo di leucina. Altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza di aminoacidi essenziali ed il loro rapporto.

Come sappiamo infatti, gli aminoacidi essenziali sono quegli aminoacidi che il corpo umano non è in grado di sintetizzare e che deve necessariamente assumere da fonti esterne. Se mancano nella normale alimentazione, il corpo, semplicemente li recupera “cannibalizzando” la propria massa muscolare.
Il totale apporto proteico dovrà poi essere biodisponibile, ossia interamente fruibile per l’utilizzo, una volta superati i processi di digestione ed assimilazione.

In chetosi, stante la duplice valenza delle proteine, tutte queste considerazione assumono un valore ancora maggiore.

Nutrire la massa muscolare del paziente attraverso un corretto, e ben determinato, apporto proteico è in definitiva, la tappa chiave del processo di dimagrimento perchè da essa, come illustrato, deriva gran parte del dispendio energetico basale del soggetto, e quindi il successo della dietoterapia tanto sul breve quanto sul lungo periodo.

 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31277506/

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Dott. Marco Marchetti
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Shilpa Zaman
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19:44 22 Jun 24
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Anita Corradi
Anita Corradi
11:17 19 Jun 24
Il Dottor Marco Marchetti è un medico eccezionale. La sua esperienza con la dieta chetogenica mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di salute in modo efficace e sicuro. È sempre disponibile e attento, spiegando ogni dettaglio con chiarezza. Oltre alla sua competenza, la sua simpatia rende ogni visita un piacere. Consiglio vivamente il Dottor Marchetti a chiunque cerchi un professionista... esperto e cordiale.leggi di più
Elisabetta Innocenzo
Elisabetta Innocenzo
15:15 18 Jun 24
Il dottor Marco Marchetti è un nutrizionista eccezionale. Grazie a lui, ho imparato a seguire una dieta equilibrata e a scegliere solo cose da mangiare sane , senza ricorrere a integratori inutili. La sua umanità e la capacità di ascolto lo rendono davvero unico. Consiglio a chiunque cerchi un professionista competente e attento di rivolgersi a lui.
Elia Ramondi
Elia Ramondi
13:16 14 Jun 24
La prima visita col dottor Marchetti è stata illuminante e dettagliata, durando ben due ore. Ha sottolineato l'importanza di consumare solo cibo vero e sano nella dieta chetogenica. La sua professionalità e umanità mi hanno colpito profondamente
Fabrizio Sella
Fabrizio Sella
12:12 14 Jun 24
"Dopo aver provato diverse diete senza successo, il dottor Marchetti mi ha introdotto alla chetogenica. Il suo approccio è stato chiaro e dettagliato, e il supporto continuo mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Un medico davvero eccezionale e comprensivo."
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
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Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
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