HomeBlogL’importanza dei probiotici sull’asse intestino-cervello

L’importanza dei probiotici sull’asse intestino-cervello

L’ansia, la depressione, la composizione corporea. Nuove evidenze scientifiche evidenziano il ruolo svolto dalla flora intestinale e dalla supplementazione di probiotici.

Di Marco Marchetti

La depressione, ovvero il celebre “black dog”, come venne magistralmente descritta da Winston Churchill, è una patologia che affligge milioni di persone in tutto il mondo. In questi pazienti il tasso di incidenza di disordini digestivi ed intestinali risulta notevolmente maggiore rispetto che in altri.
Partendo da queste considerazione un nuovo studio: “Clinical, gut microbial and neural effects of a probiotic add-on therapy in depressed patients: a randomized controlled trial” di Anna-Chiara Schaub et All. ha evidenziato il ruolo svolto dalla flora intestinale.
In questo studio, a due distinti gruppi di pazienti affetti da depressione, sono stati somministrati una specifica formulazione di probiotici oppure un placebo, e sono stati analizzati diversi aspetti riferibili alla loro pregressa patologia. I risoltati sono stati notevoli ed hanno permesso di stabilire, ad esempio, un collegamento tra il miglioramento della sintomatologia ed il cambiamento della flora intestinale riscontrato all’analisi delle feci. L’utilizzo di una risonanza magnetica, inoltre, ha dimostrato che l’attività celebrale migliorava (avvicinandosi a quella di pazienti non depressi) soltanto nel gruppo trattato con probiotici e non in quello trattato con placebo.
L’auspicio finale degli autori è quello di poter individuare una corretta formulazione di probiotioci in grado di massimizzare gli effetti riscontarti.
Già da tempo era nota l’attività di una supplementazione di probiotici in altre difficoltà psichiatriche come l’ansia.
L’ansia viene comunemente definita come uno stato psichico caratterizzato da una condizione di preoccupazione o paura che, in seguito ad un mancato adattamento allo stimolo che la ha generata, si trasforma in uno stress per l’individuo.
L’ansia colpisce tutti, ma alcuni soggetti possono essere maggiormente predisposti.
E’ noto infatti il legame esistente tra le citochine infiammatorie e l’insorgenza e la progressione di alcuni disturbi dell’umore.
Ad esempio, mutazioni a singolo nucleotide (SNP) come quelle che possono essere identificate a carico dell’IL1beta possono essere correlate ad alti livelli di citochine e quindi, potenzialmente, possono giocare un ruolo anche nella progressione di svariati disturbi dell’umore, tra cui l’ansia.
Il gruppo di ricerca della sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica del dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma Tor Vergata si era, già in passato, interessato alla possibile interazione tra ansia e modulazione della flora intestinale. Con il lavoro: Evidences of a New Psychobiotic Formulation on Body Composition and Anxiety a cura di Carmela Colica, Ennio Avolio, Patrizio Bollero, Renata Costa de Miranda, Simona Ferraro, Paola Sinibaldi Salimei, Antonino De Lorenzo, e Laura Di Renzo, questa equipe aveva infatti investigato la possibile correlazione tra ansia, dieta, composizione corporea ed assunzione di un particolare probiotico.
I risultati ottenuti dimostrarono come la modulazione della flora intestinale a seguito della somministrazione di una ben determinata miscela di ceppi costituita da: 1.5 × 1010 CFU di Streptococcus thermophilus,  1.5 × 1010 CFU di Lactobacillus bulgari, 1.5 × 1010 CFU di Lactococcus lactis subsp. lactis, 1.5 × 1010 CFU di Lactobacillus acidophilus; 1.5 × 1010 CFU di Streptococcus thermophiles; 1.5 × 1010 CFU di Lactobacillus plantarum; 1.5 × 1010 CFU di Bifidobacterium lactis; 1.5 × 1 1010 CFU fosse stata in grado di modulare sia la composizione corporea che lo sviluppo dello stato di ansia.
Con un nuovo e recente studio pubblicato: Psychobiotics Regulate the Anxiety Symptoms in Carriers of Allele A of IL-1β Gene: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial di P. Gualtieri , M. Marchetti, G. Cioccoloni , A. De Lorenzo , L. Romano , A. Cammarano , C. Colica , R. Condò , and L. Di Renzo, i ricercatori, in questo caso, hanno dimostrato come l’assunzione di un determinato probiotico, non a caso definito psicobiotico, riesca a modulare la percezione e lo sviluppo dell’ansia in soggetti teoricamente predisposti, poiché portatori della mutazione genica relativa all’IL1Beta.
Questo studio, particolarmente raffinato ed elegante nella sua genesi, si è avvalso di due distinti gruppi di pazienti a cui sono stati somministrati un probiotico ed un placebo per 12 settimane. Ai partecipanti sono stati poi somministrati test quali Hamilton Anxiety Rating Scakle (HAM-A), Body Uneasiness Test (BUT) e Symptom Checklist 90-Revised (SCL90R), è stata anche investigata l’espressione genica attraverso un’estrazione del DNA salivare e seguente reazione a catena della polimerasi (PCR).
I risultati ampliano gli attuali scenari e innescano una doverosa discussione.
Infatti, mentre da un lato appare imperativo investigare in modo più approfondito il legame tra alcuni polimorfismi genici e la genesi e la progressione dell’ansia, dall’altro sembra chiaro ed evidente come la particolare formulazione del probiotico, testato nello studio, sia stata in grado di modificare la composizione della flora intestinale, al punto tale da mitigare notevolmente i sintomi legati all’ansia riporti dai partecipanti allo studio.
Questi studi inoltre, mettono in evidenza l’importanza del cosiddetto “asse intestino-cervello” ed aprono scenari interessanti nel campo della supplementazione di probiootici  in grado di contrastare, o mitigare, i sintomi di importanti patologie psichiatriche come ansia e depressione.

Evidences of a New Psychobiotic Formulation on Body Composition and Anxiety

Psychobiotics Regulate the Anxiety Symptoms in Carriers of Allele A of IL-1β Gene: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial

Clinical, gut microbial and neural effects of a probiotic add-on therapy in depressed patients: a randomized controlled trial

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29147070/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32377159/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35654766/

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 26 recensioni
powered by Facebook
Anita Corradi
Anita Corradi
11:17 19 Jun 24
Il Dottor Marco Marchetti è un medico eccezionale. La sua esperienza con la dieta chetogenica mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di salute in modo efficace e sicuro. È sempre disponibile e attento, spiegando ogni dettaglio con chiarezza. Oltre alla sua competenza, la sua simpatia rende ogni visita un piacere. Consiglio vivamente il Dottor Marchetti a chiunque cerchi un professionista... esperto e cordiale.leggi di più
Elisabetta Innocenzo
Elisabetta Innocenzo
15:15 18 Jun 24
Il dottor Marco Marchetti è un nutrizionista eccezionale. Grazie a lui, ho imparato a seguire una dieta equilibrata e a scegliere solo cose da mangiare sane , senza ricorrere a integratori inutili. La sua umanità e la capacità di ascolto lo rendono davvero unico. Consiglio a chiunque cerchi un professionista competente e attento di rivolgersi a lui.
Elia Ramondi
Elia Ramondi
13:16 14 Jun 24
La prima visita col dottor Marchetti è stata illuminante e dettagliata, durando ben due ore. Ha sottolineato l'importanza di consumare solo cibo vero e sano nella dieta chetogenica. La sua professionalità e umanità mi hanno colpito profondamente
Fabrizio Sella
Fabrizio Sella
12:12 14 Jun 24
Dopo aver provato diverse diete senza successo, il dottor Marchetti mi ha introdotto alla chetogenica. Il suo approccio è stato chiaro e dettagliato, e il supporto continuo mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Un medico davvero eccezionale e comprensivo
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri