HomeBlogIl BMI, il peso e la percentuale di massa grassa

Il BMI, il peso e la percentuale di massa grassa

Quanto dovrei pesare? Questa è la domanda che i professionisti che si occupano di nutrizione si sentono porre più spesso. L’ossessione dei pazienti per il peso rappresenta uno degli ostacoli più difficili da superare perché il vero obiettivo di una dietoterapia dimagrante deve essere il grasso, non il peso.
Molti pazienti si pongono obiettivi di peso sbagliati, cercando di raggiungere un peso troppo basso, causando deperimento, ossia perdita di massa magra, d’altronde è pur vero che moltissimi soggetti, pur necessitando di importanti modifiche nella loro composizione corporea, non si sottopongono ad alcun intervento dietoterapico poiché sbagliano la valutazione, basandola esclusivamente su peso e statura, per poi calcolare il famoso indice di massa corporea.
In tempi mi cui imperano dott. Google e la dieta “fai da te” appare utile ribadire che un intervento nutrizionale deve basarsi su dati certi ed affidabili, e l’indice di massa corporea lo è solo in parte.
L’indice di massa corporea, BMI secondo l’acronimo inglese, fu ideato da Adolphe Quetelet intorno al 1840. Viene matematicamente determinato con il rapporto tra il peso del soggetto espresso in kg e la statura espressa in metri elevata al quadrato.
Secondo l’O.M.S. un soggetto è considerato in sovrappeso se il suo BMI è superiore a 25 ed è obeso se il supera il valore di 30.
Questo indice, sebbene sia un validissimo strumento per gli studi di popolazione e di screening sull’obesità, presenta evidenti criticità nella valutazione del singolo individuo.
I principali limiti sono l’incapacità di discriminare il sesso, l’età, e la reale composizione corporea.
Sappiamo bene quanto tra donne e uomini sia diversa la composizione corporea in termini di percentuali e localizzazione di massa grassa. Eppure, secondo BMI, una donna ed un uomo dovrebbero avere lo stesso identico valore a parità di altezza e peso.
Stesso discorso per quanto riguarda l’età. Con il passare degli anni si assiste ad un inevitabile cambiamento nella composizione corporea. La massa muscolare fisiologicamente diminuisce, cosi come aumenta, in percentuale, la massa grassa. Questa “sostituzione” potrebbe avvenire senza sensibili cambiamenti di peso, lasciando cosi inalterato il valore di BMI, non la composizione corporea del soggetto, purtroppo.
L’indice, in buona sostanza, non tenendo conto di sesso ed età, tende a sovrastimare il grasso nei giovani ed a sottostimarlo negli anziani.
Il BMI oltretutto non può essere calcolato in gravidanza, oppure negli atleti, per il rischio di sovrastima, cosi come è scarsamente predittivo in caso di squilibri elettrolitici.
Dove l’indice di massa corporea è maggiormente deficitario è, comunque, nella composizione corporea.
Soggetti dello stesso sesso, della stessa età ma con composizione corporea estremamente diversa, potrebbero avere lo stesso BMI. E’ facile intuire come un atleta ed un obeso possano facilmente avere lo stesso indice di massa corporea ma necessitare di interventi nutrizionali profondamente diversi.
Dal momento che il BMI non valuta i singoli compartimenti corporei, un valore superiore ai limiti di normalità non è sempre sinonimo di aumento di massa grassa, e l’obesità, secondo la definizione dell’organizzazione mondiale della sanità, è un “eccessivo accumulo di grasso (e non di peso nda) tale da alterare lo stato di salute dell’individuo”.
Appare evidente la necessità di spostare l’obiettivo della valutazione dalla misurazione del peso alla stima della massa grassa.
Seguendo i criteri dell’OMS oggi il 33,4% delle donne ed il 39,5% degli uomini è in sovrappeso, allo stesso tempo circa il 31% delle donne ed il 14% degli uomini risulta pre-obeso, obeso.
Poiché il BMI ha il limite di non valutare il contenuto di grasso, circa il 30% della popolazione obesa sfugge ad una corretta diagnosi.
Importanti autori (New obesity classification criteria as a tool for bariatric surgery indication
Antonino De Lorenzo, Laura Soldati, Francesca Sarlo, Menotti Calvani, Nicola Di Lorenzo, Laura Di Renzo) confrontando la classificazione di obesità secondo BMI con quella secondo la percentuale di massa grassa hanno evidenziato una forte discrepanza tra le due misurazioni.
In Italia, su 900 soggetti esaminati, è emerso come tra i normopeso secondo BMI il 28% fosse in realtà sovrappeso, in funzione della percentuale di massa grassa, e come tra i pre-obesi per BMI il 5% fosse in realtà già francamente obeso. Allo stesso modo, valutando la reale composizione corporea su un campione di 3258 soggetti italiani risultava obeso il 64% della popolazione contro il 32% circa indicato dalla semplice valutazione del BMI.
Questi dati indicano quanto sia imprecisa la diagnosi di sovrappeso ed obesità sul singolo individuo effettuata esclusivamente attraverso la valutazione del BMI. Esiste cioè una elevata percentuale di soggetti che, pur correndo un elevato rischio cardiometabolico, il quale giova ricordarlo, vede l’obesità come uno dei principali fattori di rischio, non viene trattata con un adeguato intervento nutrizionale poiché considerata essere entro parametri ritenuti normali.
Una corretta valutazione dello stato nutrizionale del soggetto quindi, pur se comprendente parametri come peso e statura, non può prescindere da una valutazione della composizione corporea, suddividendo e misurando, i singoli comparti di massa. Logicamente poter disporre di una strumentazione come una densitometria a doppio raggio X (DXA) rappresenterebbe un valido aiuto, ma una buona valutazione può essere effettuata anche utilizzando in modo corretto la plicometria oppure ricorrendo ad una semplice equazione proposta in questo studio:
Developing and cross-validation of new equations to estimate fat mass in Italian population (A.De Lorenzo, et all)
In questo studio viene proposta una equazione che consente, semplicemente ricorrendo alla misurazione di due circonferenze, di determinare correttamente la percentuale di massa grassa del soggetto oltrepassando il semplice BMI.
Conoscendo la percentuale di massa grassa si possono pianificare interventi nutrizionali mirati sia a migliorare lo stato di forma del paziente, sia a limitare il rischio cardiovascolare.
Una dietoterapia corretta deve mirare al miglioramento della salute del soggetto, anche attraverso una ricomposizione corporea che può prescindere dal valore assoluto del peso del paziente ma non dalla sua percentuale di massa grassa.
Se non esiste, come sappiamo bene, un peso ideale, esiste però una corretta e salutare composizione corporea con percentuali di massa grassa ben determinati e stimati in funzione di sesso ed età. Questi valori, e non il peso sono il reale, devono essere l’obiettivo di una dietoterapia corretta perché rappresentano anche un valido indice di salute. Oggi possiamo stimarli e raggiungerli.

New obesity classification criteria as a tool for bariatric surgery indication
Antonino De Lorenzo, Laura Soldati, Francesca Sarlo, Menotti Calvani, Nicola Di Lorenzo, Laura Di Renzo

Developing and cross-validation of new equations to estimate fat mass in Italian population (A.De Lorenzo, et all)

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 23 recensioni
powered by Facebook
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Vincenza Fuzio
Vincenza Fuzio
09:52 03 Jun 23
Ho avuto la fortuna dii conoscere il Dott. Marchetti qualche mese fa, al primo colloquio ho capito subito che avrei potuto affidarmi a lui per il raggiungimento dei miei obbiettivi di salute e fisici. Con la sua professionalità e competenza oltre alla capacità di ascolto empatico i risultati non hanno tardato ad arrivare. Molto soddisfatta pertanto non posso fare altro che diffondere la mia... esperienza. 😊leggi di più
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri