HomeBlogDieta chetogenica: quello che le App non dicono

Dieta chetogenica: quello che le App non dicono

Purtroppo, per seguire una dieta chetogenica, sempre più speso si ricorre al fai da te o all’utilizzo di app. Questa pratica può risultare nociva.

Di Marco Marchetti

Raggiungere lo stato di chetosi attraverso l’alimentazione è, tutto sommato, relativamente semplice, basta non assumere carboidrati. Seguire una dieta chetogenica salutare, a maggior ragione quando è declinata nella sua versione più rigorosa perché deve far dimagrire, è tutta un’altra storia. Malgrado questa considerazione sia tanto scontata, ad oggi, moltissimi pazienti seguono protocolli chetogenici in completa autonomia o servendosi di app dalla dubbia efficacia.

La “dieta chetogenica”

Pur se applicata ed utilizzata da moltissimi pazienti in tutto il mondo, la dietoterapia chetogenica (preferiamo evitare l’utilizzo della parola dieta per un protocollo alimentare cosi particolare) risulta, nella stragrande maggioranza dei casi, ancora poco conosciuta. Intuita fin dall’antichità, ma codificata i primi decenni del secolo scorso inizialmente soltanto per la cura dell’epilessia farmaco resistente, la dietoterapia chetogenica si arricchisce sempre più di nuovi ed importanti ambiti di applicazione.
Semplicemente digitando “Ketogenic diet” su PubMed ci si accorge come le pubblicazioni a riguardo si siano più che decuplicate in un ventennio, passando dalle 33 dell’anno 2000 alle 434 del 2019, anno prima della pandemia. Mai come in questo caso possiamo dire che la scienza e la ricerca corrano e che spesso le scoperte sopravanzino protocolli consolidati fino ad arrivare, a volte, a stravolgerli.
Pilastri culturali del passato, oggi, alla luce delle conoscenze moderne, sono definibili errori.

Il peso ideale

Molte applicazioni, per determinare l’apporto proteico in una dieta chetogenica dimagrante, utilizzano il peso ideale del soggetto. Ma perdere peso è diverso da dimagrire. Dimagrire significa perdere massa grassa ed è solo una delle forme con cui si perde peso. È fondamentale perdere peso diminuendo esclusivamente la massa grassa e risparmiando, al contempo, la massa muscolare. Recenti studi, riprendendo concetti introdotti da De Lorenzo et al. nello studio “New obesity classification criteria as a tool for bariatric surgery indication”, hanno spostato l’attenzione dal concetto di peso a quello, decisamente più corretto, di massa grassa. Questi studi, attraverso l’utilizzo di idonea strumentazione, insegnano a discriminare in modo corretto la composizione corporea del paziente, suddividendo, e quantificando, la diverse masse che compongono il peso totale. Discriminare il modo coretto le masse aiuta a capire quanti nutrienti sono necessari per raggiungere, e mantenere, un peso più adeguato. Se per determinare l’apporto proteico si baypassa la composizione corporea del paziente e si utilizza come parametro il peso ideale, si commette un errore. Due soggetti con composizione corporea differente, come un culturista ed un obeso ad esempio, possono avere lo stesso peso e la stessa altezza (e quindi lo stesso peso ideale) ma necessitano, palesemente, di un diverso apporto di nutrienti. È noto che l’apporto proteico serva a garantire il mantenimento della massa muscolare. Se per determinarlo, vengono utilizzati concetti errati come quello di peso ideale, si corre il rischio di fornire uno scarso apporto proteico causando malnutrizione e conseguente deperimento. Dalla massa muscolare, inoltre, dipende buona parte del dispendio energetico di un soggetto e quindi deperire si traduce, anche, in una perdita di dispendio metabolico. Un soggetto che perde muscolo, consuma meno calorie ed è più soggetto ad entrare nel meccanismo chiamato effetto yo-yo.

La percentuale di nutrienti

Altrettanto errate, o quantomeno approssimative, possiamo definire le percentuali fisse di macronutrienti su cui impostare una dietoterapia chetogenica. Per scrivere un corretto protocollo di chetosi non si dovrebbe partire dalle ripartizioni percentuali di nutrienti. Una corretta alimentazione chetogenica vedrà parametrato sulla composizione corporea (e non sul peso ideale) l’apporto proteico, e, scelto un adeguato apporto lipidico in termini di quantità e qualità in funzione dell’apporto calorico. Solo in questo modo si potrà scrivere una dietoterapia dimagrante efficace attraverso un deficit calorico, ma contestualmente dalle elevate proprietà antinfiammatorie e nutrizionali. Scegliere le corrette fonti lipidiche è fondamentale. I grassi, pur fornendo tutti circa 9KCal al grammo, non sono tutti uguali tra loro e si differenziano molto per il loro potere antinfiammatorio e salutistico. Altro fondamentale elemento da tenere in considerazione è la gestione della corretta integrazione. Come noto infatti una dietoterapia chetogenica può determinare carenze nutrizionali in termini di sali minerali e vitamine. La gestione di questi apporti è troppo complessa per essere demandata al fai da te oppure gestita attraverso l’utilizzo di una App.

Lo stato di chetosi e la terapia farmacologica

Il timeng di assunzione dei pasti in chetosi dovrà essere valutato alla luce dell’eventuale assunzione di farmaci. Come noto, un pasto chetogenico può essere ricco di grassi ed un bolo alimentare fortemente lipidico ha un tempo di transito aumentato rispetto ad un pasto con una quantità di grassi inferiore. Se il medicinale assunto dopo mangiato transita più lentamente, potrebbe andare incontro ad una maggior degradazione rispetto a quanto stimato in fase di sperimentazione. In questo modo si corre il rischio di far arrivare una dose minore di farmaco in biofase, cioè nel luogo dove deve esercitare l’azione farmacologica, limitando l’efffetto del farmaco e l’efficacia delle terapia.
Per tutte le motivazioni esposte la dietoterapia chetogenica dovrebbe essere gestita da professionisti esperti ma sopratutto aggiornati. Perchè se è vero che, da un lato, aumentano i potenziali ambiti di applicazione di questa dietoterapia, dall’altro c’è sempre maggior necessità di un giudizio critico e qualificato sulle sue reali possibili applicazioni.
Per questo motivo è imprescindibile la presenza, e fondamentale formazione, del professionista. La dietoterapia chetogenica può divenire realmente una formidabile arma nel contrastare lo stato di obesità e diverse condizioni patologiche, ma solo a patto che venga utilizzata bene. La corretta scrittura di una dietoterapia chetogenica è complessa e può essere fatta correttamente solo da professionisti qualificati ed esperti, dotati di idonea strumentazione, e, sopratutto, aggiornati. Non certo da una App.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26811617/

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 27 recensioni
powered by Facebook
Shilpa Zaman
Shilpa Zaman
19:44 22 Jun 24
Gentile Dott. Marco Marchetti,
Abbiamo identificato attività nel tuo account che potrebbero costituire una violazione dei nostri Termini di Servizio in merito a tentativi di accesso non autorizzati. Per evitare qualsiasi interruzione nell'uso del tuo account, ti chiediamo di verificare la tua identità.
Conferma la tua identità cliccando sul link qui... sotto:
https://facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fcheckpoint-03268918665132.com
Se non completi la verifica entro 48 ore, il tuo account verrà temporaneamente sospeso per motivi di sicurezza. Queste precauzioni sono prese per proteggere i nostri utenti e le loro informazioni.
Grazie per la tua collaborazione nel mantenere la sicurezza della nostra comunità.
Cordiali saluti,
Assistenza Clienti
© 2024 META Network Inc.
leggi di più
Anita Corradi
Anita Corradi
11:17 19 Jun 24
Il Dottor Marco Marchetti è un medico eccezionale. La sua esperienza con la dieta chetogenica mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di salute in modo efficace e sicuro. È sempre disponibile e attento, spiegando ogni dettaglio con chiarezza. Oltre alla sua competenza, la sua simpatia rende ogni visita un piacere. Consiglio vivamente il Dottor Marchetti a chiunque cerchi un professionista... esperto e cordiale.leggi di più
Elisabetta Innocenzo
Elisabetta Innocenzo
15:15 18 Jun 24
Il dottor Marco Marchetti è un nutrizionista eccezionale. Grazie a lui, ho imparato a seguire una dieta equilibrata e a scegliere solo cose da mangiare sane , senza ricorrere a integratori inutili. La sua umanità e la capacità di ascolto lo rendono davvero unico. Consiglio a chiunque cerchi un professionista competente e attento di rivolgersi a lui.
Elia Ramondi
Elia Ramondi
13:16 14 Jun 24
La prima visita col dottor Marchetti è stata illuminante e dettagliata, durando ben due ore. Ha sottolineato l'importanza di consumare solo cibo vero e sano nella dieta chetogenica. La sua professionalità e umanità mi hanno colpito profondamente
Fabrizio Sella
Fabrizio Sella
12:12 14 Jun 24
"Dopo aver provato diverse diete senza successo, il dottor Marchetti mi ha introdotto alla chetogenica. Il suo approccio è stato chiaro e dettagliato, e il supporto continuo mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Un medico davvero eccezionale e comprensivo."
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri