HomeBlogLa chetosi VLCKD e perdita di peso sul lungo periodo

La chetosi VLCKD e perdita di peso sul lungo periodo

Una dieta chetogenica a bassissimo apporto di calorie inizia a riscuotere consenso anche nel mantenimento del risultato sul lungo periodo

Di Marco Marchetti

I mondo delle diete chetogeniche è vasto e variegato ed è composto da un insieme di regimi alimentari che, pur avendo in comune lo scarso intake di carboidrati, possono differire tra loro per gli apporti degli altri due macronutrienti nonché di calorie.
All’interno di questa galassia di dietoterapie, non tutte salutari ed efficaci, i protocolli a bassissimo apporto di calorie, indicati con l’acronimo inglese VLCKD ossia very low calories ketogenic diet, si contraddistinguono per la loro capacità di far perdere peso.
Giova sempre ricordare che la perdita di peso, per essere salutare, deve consistere in dimagrimento, ossia il peso perso deve essere composto pressoché esclusivamente da massa grassa.
Sotto questo aspetto, all’interno della dieta chetogenica, è fondamentale stabilire il corretto apporto proteico. Durante la chetosi, indipendentemente dall’apporto calorico, mancano i carboidrati ed alle proteine spetta un duplice compito: plastico ed energetico.

Da ciò consegue che uno scarso, o comunque inadeguato, apporto proteico determini deperimento, ossia perdita di massa muscolare, proprio perchè la proteine introdotte in misura insufficiente con l’alimentazione non hanno la possibilità di coprire tanto il fabbisogno energetico quanto quello plastico.
Da un punto di vista dietoterapico dimagrante, in ottica di mantenimento del risultato raggiunto, questo passaggio è cruciale.
Infatti, come noto, buona parte del valore di dispendio energetico di un individuo, deriva dalla massa muscolare, tessuto particolarmente ricco di mitocondri, che “respirando” consumano ossigeno e substrati energetici.
La massa muscolare però svolge anche il ruolo di riserva proteica per l’organismo ed in caso di insufficiente intake con la dieta di proteine (o aminoacidi), viene di fatto consumata.
Perdere massa muscolare si traduce, in ultima analisi, in un abbattimento del valore di dispendio energetico a riposo proprio per la perdita di un tessuto particolarmente “dispendioso” dal punto di vista energetico in quanto ricco di mitocondri.

Un soggetto che, per dimagrire, intraprende una dieta ipocalorica ma con un insufficiente apporto proteico vedrà scendere il suo peso ma, al contempo, abbattere il proprio valore di dispendio energetico proprio perchè consuma la massa muscolare per sopperire al deficit proteico.
Al termine del regime ipocalorico, tornando ad una alimentazione meno restrittiva, diventerà facilmente vittima del famoso, quanto temuto, effetto yo-yo poiché la sua capacità di “bruciare” calorie sarà inferiore al passato avendo perso massa muscolare.
Atualmente, una dieta VLCKD è utilizzatissima a scopo dimagrante anche per l’azione anoressizzante centrale svolta di corpi chetonici prodotti ma, se non rispettosa della massa magra del paziente attraverso un corretto intake proteico, rischia di avere sul mantenimento del risultato raggiunto il suo tallone d’Achille.
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui, anche alla luce di risultati di molteplici studi, importanti società scientifiche indicano la dieta mediterranea ipocalorica come scelta dietoterapica di elezione per perdere peso sul lungo periodo.

Ultimamente però, anche grazie alla maggior attenzione all’apporto proteico, sembra che qualcosa stia cambiando.
In base ai dati illustrati in una recentissima review e meta-analisi, anche una dieta chetogenica VLCKD può garantire efficacia in termini di perdita di peso sul lungo periodo.
Gli autori della pubblicazione: Efficacy and safety of very low calorie ketogenic diet (VLCKD) in patients with overweight and obesity: A systematic review and meta-analysi affermano che, indipendentemente dal risultato sul breve termine, il peso dei pazienti può rimanere stabile nel successivo follow up fino ad un periodo di due anni.
Inoltre, gli stessi autori evidenziano importanti riduzioni di indice di massa corporea, circonferenza vita, colesterolo totale e trigliceridi, accanto a migliori valori di transaminasi e pressori.
I numeri di drop-out, ossia di pazienti che interrompevano la dieta chetogenica era, negli studi presi in considerazione, sovrapponibile a quello delle dietoterapie di raffronto.
I risultati sono quindi incoraggianti tanto che gli stessi autori terminano auspicando una futura inclusione della dieta chetogenica VLCKD all’interno delle linee guida.

Questa pubblicazione ci porta a trarre alcune considerazioni. Una dieta chetogenica, a maggior ragione declinata nella sua versione più ipocalorica VLCKD, non deve essere gestita in autonomia. Troppo alto è infatti il rischio di malnutrizione con conseguenze tanto sulla salute, quanto in termini di risultato sul lungo periodo.
Sebbene una dieta chetochenica sia attualmente ampiamente utilizzata nei campi più disparati, si consiglia sempre di affidarsi ad un professionista qualificato ed esperto di chetosi che sappia, anche attraverso l’utilizzo di adeguata strumentazione, determinare i corretti apporti nutrizionali per una riuscita ottimale della dietoterapia con un conseguente miglioramento della composizione corporea e dello stato di salute tanto sul breve quanto sul lago periodo.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31705259/

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 24 recensioni
realizzato da Facebook
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
2023-06-06T19:44:23+0000
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Vincenza Fuzio
Vincenza Fuzio
2023-06-03T09:52:55+0000
Ho avuto la fortuna dii conoscere il Dott. Marchetti qualche mese fa, al primo colloquio ho capito subito che avrei potuto affidarmi a lui per il raggiungimento dei miei obbiettivi di salute e fisici. Con la sua professionalità e competenza oltre alla capacità di ascolto empatico i risultati non hanno tardato ad arrivare. Molto soddisfatta pertanto non posso fare altro che diffondere la mia... esperienza. 😊leggi...
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
2022-09-14T11:18:03+0000
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce ladieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.Già dopo il secondo incontro erano evidenti i... miglioramenti.Una perla rara nell’ambito della nutrizione!Grazie Dottore!leggi...
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
2022-07-16T09:02:51+0000
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi...
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
2022-07-04T09:17:04+0000
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
2022-06-25T19:21:35+0000
Be che dire… molto più che professionista.Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati. Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male. Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
2022-03-30T09:27:53+0000
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi...
Maria Belardi
Maria Belardi
2022-03-17T11:29:36+0000
un aiuto importante nel momento in cui non riuscivo più nemmeno a guardarmi perché non mi riconoscevo più! da settembre 2021 ad oggi ho perso 21 kg e sono tornata ad amare me stessa. consiglio a tutti quelli che ne hanno bisogno di provare il suo percorso alimentare. io intanto continuo il mio percorso e ringrazio il dott. Marchetti per il lavoro che sta svolgendo su di me. ⭐⭐⭐⭐⭐
Marco Polzoni
Marco Polzoni
2021-09-29T18:43:27+0000
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
2021-08-31T17:03:38+0000
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
2020-09-07T18:24:34+0000
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
2020-07-18T04:53:28+0000
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
2020-06-18T08:01:38+0000
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
2020-04-02T15:19:51+0000
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi...
Piero Boriolo
Piero Boriolo
2019-12-15T17:30:56+0000
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
2019-04-15T17:22:37+0000
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!È veramente preparato nel suo mestiere!A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
2019-03-12T20:23:58+0000
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
2018-11-26T20:35:06+0000
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
2018-11-02T22:42:09+0000
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
2018-09-24T14:18:59+0000
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
2018-09-12T16:23:57+0000
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria. Mi ha cambiato la vita - 20kg.È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
2018-09-12T11:15:01+0000
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
2018-09-12T10:58:23+0000
Un gigante!😎Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
2018-09-12T10:49:11+0000
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri