Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 5 min.
Tempo Totale: 25 min.
Porzione: 4
La menta: le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti. Il succo di limone ha spiccate proprietà disinfettanti oltre a vantare proprietà astringenti e diuretiche.
Ingredienti
- 450 g di filetti di merluzzo in tranci
- 20 foglie di menta fresca lavate
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 20 g di succo di limone spremuto fresco
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco macinato
- 500 g di acqua
Valori Nutrizionali
Indice di Adeguatezza Mediterranea (MAI) : >15
PER 100 G
Calorie 128,75 (Kcal)
Proteine 14,45 g
Carboidrati 0,31 g
Grassi 7,75 g
Fibre 0,14 g
PER PORZIONE
Calorie 172,20 (kcal)
Proteine 19,33 g
Carboidrati 0,42 g
Grassi 10,37 g
Fibre 0,19 g
Preparazione con Bimby
- Sul tavolo da lavoro disporre dei fogli di carta forno, adagiarvi i tranci di merluzzo e chiudere formando dei cartocci. Sistemare i cartocci tra il recipiente e il vassoio del Varoma e chiudere con il coperchio. Tenere da parte.
- Mettere nel boccale la menta, tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe, emulsionare: 6 sec./vel. 6. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
- Senza lavare il boccale mettere l’acqua, posizionare il Varoma, cuocere: 20 min./Varoma/vel. 1.Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e poggiarvi sopra il recipiente.
- Trasferire la salsa alla menta e i tranci di merluzzo su un piatto da portata e servire subito.
Preparazione senza Bimby
- Sul tavolo da lavoro disporre dei fogli di carta forno, adagiarvi i tranci di merluzzo e chiudere formando dei cartocci. Sistemare i cartocci nella vaporiera e cuocere per 20 minuti (se non si possiede una vaporiera si possono cuocere i tranci di merluzzo in una pentola con abbondante acqua, ma attenzione alla cottura perchè i tranci si potrebbero rompere).
- Nel frattempo preparare l’emulsione di olio e limone. frullare l’olio con il limone il sale e il pepe. Spezzettare la menta ed unirla all’emulsione e far riposare.
- Una volta che il merluzzo ha finito di cuocere, trasferire la salsa alla menta e i tranci di merluzzo su un piatto da portata e servire subito.