HomeBlogAveva gli occhi celesti

Aveva gli occhi celesti

La prima volta che la vidi giocavo con gli elastici ed il levafustelle.
Era un tardo pomeriggio di autunno. Il freddo iniziava a farsi pungente ma ancora non troppo fastidioso. Pioveva. Era uno di quei momenti di stanca, quando nessuno varca la soglia e la farmacia appare vuota. Uno di quei pochi attimi di relax che si ritagliano durante una giornata di lavoro.
“Ciao dottore” mi sentii dire.
Mentre alzavo gli occhi per dare un volto alla voce, pensavo alla strana coppia di parole: ciao: colloquiale, dottore: più formale. Sembrava quasi un ossimoro, suonava bene pensai. Appena alzati gli occhi incrociai il suo sguardo. Aveva gli occhi celesti. Un tempo doveva essere stata molto bella ora appariva segnata dalla vita. Poggiò le ricette sul banco e ripetè quella strana forma di saluto.
“Buonasera” risposi, “come sta”?
“Male” mi disse, “oggi proprio non je la faccio”. Si appoggiò al bancone quasi di colpo.
Cercava un sostegno, appoggiò i gomiti e il peso di quasi tutto il corpo. Mi guardò dal basso. Faceva tenerezza…
Per prendere la ricetta le carezzai la mano, Era calda, le unghie curate ma senza smalto, il segno di una flebo recente sul dorso.
Lei mi sorrise e me la strinse. Forte, con entrambe le mani.. Continuava a stringerla. Con la mano libera raccolsi le ricette dal banco.
Lessi e capii.
Doveva prendere due scatole di iniezioni, di quei farmaci che non vorresti mai dare. Uno di quei farmaci che sai di consegnare ad una persona con la vita in attesa, segnata.
“Su su” le dissi senza convinzione, erano solo convenevoli, detti quasi recitando un copione. Non si è mai pronti a parlare con chi ha un brutto male. Tutto appare scontato e privo di senso, tutto banale. Inutile ogni parola. Ti senti quasi in colpa, lo leggi negli occhi.
Invece lei mi sorprese. Quasi traendo forza dalla mia stupida risposta mi fissò con i suoi occhi intensi e mi disse: “tanto non vince. La bestiaccia non vincerà mai”.
Bestiaccia. Lei il cancro lo chiamava cosi.
Fu solo un attimo, ma bellissimo.
Vidi un lampo nei suoi occhi, vidi un lampo di vita, Vidi La Vita.
Vidi la voglia di restare tenacemente attaccata al mondo, la voglia di sorridere e camminare ancora, la voglia di parlare ad uno sconosciuto facendo la fila alla posta, la voglia di uscire in strada e farsi bagnare dalla pioggia perché ci si è dimenticati l’ombrello.
La voglia di sedersi su di una panchina in un parco a guardare rinascere la primavera. Vidi la voglia di cose comuni. Vidi la voglia di vivere.
“Come si chiama signora”?
“Luciana” rispose. “E tu”?
“Marco”.
Consegnai i farmaci e la salutai.
“Ciao Marco, ci vediamo presto”
Si voltò.
Camminava piano.
Con lo sguardo la seguii uscire. Da quel giorno fu un’abitudine.
La vedevo entrare ed aspettare il suo turno. A volte appoggiandosi ad un bastone, a volte reggendosi miracolosamente sulle sole gambe. Soffriva. Resisteva.
Era un leone.
Vidi i suoi capelli farsi sempre più fini poi più radi, incontro dopo incontro.
La vidi in inverno coperta da sciarpe e cappotto, la vidi in primavera, con una sola maglia di cotone. Blu, pesante. Sempre la stessa. Doveva avere venti anni quella maglia.
Sembrava nuova.
La vidi affannata, con le parole che uscivano a fatica. Quelli erano i giorni dopo la terapia, i giorni in cui stava peggio. Stava male ma era sempre dignitosa, sempre vigile ed attenta a tutto.
Aspettando il suo turno mi guardava e faceva l’occhiolino. Non si reggeva in piedi ma sorrideva. Avrei voluto abbracciarla.
Una volta la incontrai per caso appena uscito dalla farmacia.
“Ciao” mi disse.
“Vai a casa”?
“Si, ho appena finito”.
“Guarda cosa ti faccio vedere”.
Mi prese il braccio e si avvicinò.
Aprì la borsa.
Era una borsa di pelle scura, bella, forse di marca.
L’interno foderato di rosso.
C’erano poche cose, si vedevano bene. Cose normali, semplici. Facevano tenerezza, come lei.
C’era un mazzo di chiavi con un portachiavi tanto vecchio quanto usato. C’era una targhetta con scritto a mano: garage. La grafia era molto bella ma incerta. Tremolante.
C’era una castagna portafortuna ed un pacchetto di fazzoletti.
Non aveva borsellino. Pensai che tenesse i soldi ed i documenti in tasca. Come fanno tanti anziani seguendo la loro lucida previdenza.
Tirò fuori una foto.
La stringeva in mano con cura. Il pollice avanti per tenerla, il palmo dietro, come per accarezzare quell’immagine.
Erano due persone. Una coppia in bianco e nero. Eleganti, sorridenti.
“Sono i miei genitori” mi disse.
Erano belli nella loro posa. La donna sorrideva appoggiandosi al marito, l’uomo dava il braccio alla moglie ma guardava di lato. Sotto il borsalino aveva lo sguardo cupo, pensieroso, distante.
“L’hanno scattata pochi giorni prima che mio padre morisse”. Commentò lei…
Baciò la foto e la girò.
C’era una ragazza.
“Questa è mia figlia”. “Vive lontano, la vedo poco”. “Sai com’è, il lavoro…”
Divenne triste, raccontava della figlia, si rivolgeva a me ma in realtà parlava a se stessa.
Ripeteva sempre quella stessa storia,non convinceva gli altri, non ci credeva neanche lei.
Si sbrigò a riporre tutto. Chiuse la borsa velocemente come a voler scacciare un pensiero.
Lo chiuse con le foto, dentro la borsa.
Con due immagini aveva raccontato la sua vita.
Chissà perché certe foto parlano tanto pensai.
“Ciao” mi disse, “vai che fai tardi”.
Non facevo tardi io, era lei che si era commossa.
Non ci fu bisogno di aggiungere altro.
Si allontanò. Io rimasi fermo a guardarla.
La osservai andare via lentamente, china, poggiata sul bastone.
Pensai al lei, alla sua vita.
Aveva la foto dei genitori e della figlia, saltava una generazione. mancava il marito.
Chissà se ne aveva mai avuto uno. Mi convinsi che si, in fondo un marito doveva averlo avuto, E magari era stata lasciata. Per questo non conservava la sua foto tra le altre. Per questo era cosi forte. Forte come solo una donna abbandonata riesce ad essere.
Una donna costretta ad allevare una figlia da sola, a trovare un lavoro con cui mantenersi, a combatterete il pensiero ricorrente di un uomo traditore. Di un uomo che amava ancora, malgrado tutto, nonostante tutto.
Immaginai la sua vita passata. Le carezze alla figlia, le telefonate alla mamma.
Immaginai gli sforzi di una vita tutti incentrati a far crescere bene una bambina, farla diventare donna senza farle mancare nulla.
E poi immaginai la sua attuale solitudine.
Ripercorsi con lei le scale per tornare a casa, mi fermai con lei a rifiatare ogni pianerottolo.
Sentii la sua stessa stanchezza.
Mentalmente girai con lei la chiave nella serrature del suo appartamento.
Immaginai l’odore pungente tipico delle case delle persone anziane. Odore che sa di pranzi con il telegiornale, e cene appena fa buio. Vidi le parole crociate sul divano, e gli occhiali poggiati sopra. Una mantella di lana per proteggersi dal freddo. L’incessante ticchettio dell’orologio. Le gocce per dormire sul comodino, la Madonna appesa al muro, con il rosario che pende ed il ramo d’olivo. Il telefono che non suona mai, il calendario con i numeri grandi e tanto spazio per scrivere.
Vidi in una sola immagine la sua casa, vidi la sua quotidianità.
Vidi le medicine che io stesso le consegnavo, tutte insieme, disposte ordinate sul centrino del mobile bello in sala. E sulla sedia poco distante, vidi le buste grandi e colme di lastre, esami referti. Pronte all’ingresso. Chissà per andare dove.
Immaginai la sua vita. Mi si strinse il cuore.
Tornai al momento e la fissai.
Avrei voluto abbracciarla e farla ridere, avrei voluto regalarle una serata in compagnia, una pizza, una cena diversa dal solito.
Avrei voluto portarla via dal quel pensiero fisso con cui conviveva. Quell’avvicinarsi di una data, quella paura di soffrire.
Avrei voluto, non lo feci, ed ancora rimpiango quel momento.
Ebbi paura di sembrare invadente, ebbi pudore e rispetto del suo dolore.
Ebbi paura di un rifiuto.
Non la vidi più. A saperlo, le sarei corso dietro.
Invece non lo feci. Andò via cosi, lasciandomi a pensare al suo modo ed alle sue parole, esattamente come la prima volta che la vidi.
Pensavo al modo che aveva avuto, mi accorsi troppo tardi che stavo guardando il dito, perdendo luna che indicava.
Fu l’ultima volta che lo feci.
Ora cerco di essere meno razionale e di seguire il dito fino a farmi indicare la luna.
E guardando la luna, oggi riesco a dire tante più volte: Ti voglio bene.
Mi sforzo di dare più che ricevere e stringo forte la persone che amo abbracciandola, per farle sentire il mio calore. Il mio amore.
Per non avere più rimpianti.
Lei non c’è più ed io continuo a lavorare in farmacia e quando non c’è gente mi sorprendo a giocare ancora con gli elastici ed il levafustelle.
Ma ora non lo faccio più guardando in basso. Guardo la porta, perché, in fondo, spero di vederla arrivare nuovamente e dirmi sorridendo: “ciao dottore”…

Corsi e convegni futuri

Ultimi convegni

Ultimi corsi

Testimonianze

Dott. Marco Marchetti
5.0
Basato su 28 recensioni
powered by Facebook
Ilaria Ranno
Ilaria Ranno
17:40 11 Nov 24
Il Dott. Marchetti mi ha ridato nuova vita. Sono dimagrita benissimo, mi sento in forma e ho acquisito un nuovo stile di vita verso cui sono stata accompagnata con grande cura. Grande professionista
Luigina Pesare
Luigina Pesare
17:35 30 Sep 24
Oggi per me è una giornata speciale! visita di controllo:
dopo 3 mesi risultato raggiunto persi 8,5 kg mi sento leggera e in forma
Grazie Prof Marco Marchetti
mi ha dato una dieta giusta per me e semplice da fare....ora inizia il mantenimento..ma mi sento così bene che continuerò a seguire questo tipo di alimentazione più salutare.
Anita Corradi
Anita Corradi
11:17 19 Jun 24
Il Dottor Marco Marchetti è un medico eccezionale. La sua esperienza con la dieta chetogenica mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di salute in modo efficace e sicuro. È sempre disponibile e attento, spiegando ogni dettaglio con chiarezza. Oltre alla sua competenza, la sua simpatia rende ogni visita un piacere. Consiglio vivamente il Dottor Marchetti a chiunque cerchi un professionista... esperto e cordiale.leggi di più
Elisabetta Innocenzo
Elisabetta Innocenzo
15:15 18 Jun 24
Il dottor Marco Marchetti è un nutrizionista eccezionale. Grazie a lui, ho imparato a seguire una dieta equilibrata e a scegliere solo cose da mangiare sane , senza ricorrere a integratori inutili. La sua umanità e la capacità di ascolto lo rendono davvero unico. Consiglio a chiunque cerchi un professionista competente e attento di rivolgersi a lui.
Elia Ramondi
Elia Ramondi
13:16 14 Jun 24
La prima visita col dottor Marchetti è stata illuminante e dettagliata, durando ben due ore. Ha sottolineato l'importanza di consumare solo cibo vero e sano nella dieta chetogenica. La sua professionalità e umanità mi hanno colpito profondamente
Fabrizio Sella
Fabrizio Sella
12:12 14 Jun 24
Dopo aver provato diverse diete senza successo, il dottor Marchetti mi ha introdotto alla chetogenica. Il suo approccio è stato chiaro e dettagliato, e il supporto continuo mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Un medico davvero eccezionale e comprensivo
Paolo Giovannelli
Paolo Giovannelli
19:44 06 Jun 23
Mi sono rivolto allo studio Marchetti dopo aver verificato i risultati di mia moglie che dopo anni è riuscita a dimagrire bene e stabilmente, senza attacchi di fame ed utilizzando i cibi "consueti" e di stagione. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero proposto, adottare un'alimentazione corretta e bilanciata e 10% di perdita ponderale. Sono professionisti che conoscono a fondo la materia.
Rocco Crocetti
Rocco Crocetti
11:18 14 Sep 22
Ho avuto la fortuna di seguire un corso con il Prof.Marchetti ed è stato entusiasmante.
Poi mia moglie cercava qualcuno che la “educasse” su come scegliere e organizzare il suo regime alimentare quotidiano e cosi abbiamo scelto Marco.
Ti ascolta e senza mai perdere di vista i tuoi bisogni costruisce la
dieta per far si che si raggiunga l’obiettivo.
Già dopo il secondo incontro erano... evidenti i miglioramenti.
Una perla rara nell’ambito della nutrizione!
Grazie Dottore!
leggi di più
Emanuela Di Marco
Emanuela Di Marco
09:02 16 Jul 22
Grazie al mio percorso con lui oltre ad aver raggiunto il peso desiderato, ho avuto modo di cambiare completamente stile di vita, ritrovare tutta l'energia per affrontare il mio quotidiano, ma soprattutto ho avuto riscontro positivo anche in ambito medico in una situazione in cui secondo la medicina non si sarebbe potuto evitare il peggio. Non posso che promuovere il suo lavoro che svolge con... grande impegno e professionalità lo consiglio vivamente!!!leggi di più
Sandra Di Meo
Sandra Di Meo
09:17 04 Jul 22
Circa 2 anni fa ho iniziato il percorso con il Dottore e la sua équipe, meritano tutto il mio ringraziamento e riconoscimento, sono veramente favolosi. Grandi professionisti che hanno trovato la chiave corretta per farmi raggiungere l'obiettivo con entusiasmo e senza forzature. Grazie sono super contenta di avervi conosciuto!👏👏👏
Martina Sera
Martina Sera
19:21 25 Jun 22
Be che dire… molto più che professionista.
Ormai frustata da una vita di diete e regimi alimentari senza risultati.
Il dott. Marchetti era la mia ultima spiaggia nel bene o nel male.
Ed ora finalmente grazie al Dott. Ho raggiunto il mio obiettivo💪🏼
Cristina Faro
Cristina Faro
09:27 30 Mar 22
Buongiorno! Quando mi sono rivolta al dottor Marchetti l'ho fatto su suggerimento di un collega ed i miei obiettivi erano 2: perdere un paio di kg e stabilire un'alimentazione sana che mi potesse accompagnare per tutta la vita. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in sole 3 sedute. Anche il mio compagno è seguito dal dottor Marchetti, per obiettivi diversi, ma non posso che consigliarvi di... fare lo stesso. Sono totalmente soddisfatta💪leggi di più
Marco Polzoni
Marco Polzoni
18:43 29 Sep 21
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Marchetti che oltre ad averci portato a risultati insperati ci ha sempre fatto trovare a nostro agio grazie alla sua cordialità, simpatia e professionalità. Molto apprezzabile la sua disponibilità ad ascoltare e a spiegare ciò che non risulta chiaro. Un ottimo professionista che salutiamo con simpatia.
Paola e Marco
Erik d'Atri
Erik d'Atri
17:03 31 Aug 21
Persona super preparata e di una gentilezza squisita. Un piacere averlo conosciuto
Cecilia Pugini
Cecilia Pugini
18:24 07 Sep 20
Trovo il Dottor Marchetti un professionista molto preparato, disponibile e sempre gentile ...
Lo consiglio vivamente !
Simo Netta
Simo Netta
04:53 18 Jul 20
Approfitto di questo spazio per ringraziare il Dott. Marchetti che mi ha accompagnato con professionalità costanza e dedizione verso il mio intenso seppur breve percorso. In meno di 4 mesi ho raggiunto i risultati sperati (-6 kg) acquisendo con lui una cultura dell'alimentazione che sono certa mi consentirà di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine.
Patrizia Turchetti
Patrizia Turchetti
08:01 18 Jun 20
ho 56 anni ed ho molte patologie ho subito una nefrectomia,ho la fibromialgia e...altre sindromi troppo complesse insomma una bella gatta da pelare.il dottor marco marchetti non mi ha mai lasciato anche durante la pandemia e il lockdown,sempre seguita e consigliata.persona molto molto seria competente gentile e disponibilissima.grazie
Chiara Parlani
Chiara Parlani
15:19 02 Apr 20
Sono una biologa nutrizionista e ho avuto il piacere in più occasioni di seguire le lezioni del Dott Marchetti sulla dieta chetogenica. Consiglio i suoi corsi (in particolare quelli organizzati da amoecm) a tutti i professionisti che vogliano davvero imparare ad elaborare protocolli chetogenici ed essere pronti a proporli in studio, per la sua preparazione, la completezza e l'utilità del... materiale fornito, per l'approccio estremamente pratico e concreto (fondamentale per essere in grado di scrivere un protocollo) e per la sua grande disponibilità anche in seguito riguardo chiarimenti e consigli. Grande stima e un grande grazie.leggi di più
Piero Boriolo
Piero Boriolo
17:30 15 Dec 19
Esperto nutrizionista e dietologo
Vanessa Marcellino
Vanessa Marcellino
17:22 15 Apr 19
Professionista super competente! Se ti da quelle indicazioni e tu le segui (nulla funziona senza buona volontà) sarà esattamente come ti ha detto lui!
È veramente preparato nel suo mestiere!
A perfezionare il tutto, educazione, cortesia e soprattutto tanta umanità!
Super consigliato!
Daniele Bagnaresi
Daniele Bagnaresi
20:23 12 Mar 19
Professionista serio e preparato. Empatia e chiarezza ai massimi livelli.Assolutamente consigliato!
Fi Dee
Fi Dee
20:35 26 Nov 18
Mia esperienza con il dottore/collega é stata nel ambito scientifico. Il dott. Marchetti é un professionista disponibile e preparato, é stato un vero piacere sentire la sua presentazione
Marco Rosolin
Marco Rosolin
22:42 02 Nov 18
E' difficile trovare un professionista così serio e preparato e al tempo stesso in grado di metterti completamente a tuo agio
Eleonora Giansanti
Eleonora Giansanti
14:18 24 Sep 18
il dottore e attento e scrupoloso segue i suoi pazienti in tutto il loro percorso consiglio vivamente
Tony Sganga
Tony Sganga
16:23 12 Sep 18
Il Dottore Marchetti è il TOP dei NUTRIZIONISTI il numero 1 della categoria.
Mi ha cambiato la vita - 20kg.
È UN GRANDE!!!!!!!!!
Mauro Messi
Mauro Messi
11:15 12 Sep 18
Un professionista vero!!!
Umberto Rocci
Umberto Rocci
10:58 12 Sep 18
Un gigante!😎
Ottimo professionista!
Stefano Gervasi
Stefano Gervasi
10:49 12 Sep 18
Collega Preparatissimo!!!
Altre recensioni
js_loader

Valuta il tuo Fenotipo di Obesità determinando la tua % di massa grassa.
Scopri