Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 20 min.
Tempo Totale: 1 h.
Porzione: 6
Categoria: secondi
La farina di ceci è un preparato ricco di proteine.
Il 6% della sua composizione è composto da grassi, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore.
Ingredienti
- 120 g di ceci secchi
- 280 g di acqua
- 1 pizzico di sale, preferibilmente integrale
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Valori Nutrizionali
Indice di Adeguatezza Mediterranea : >15
PER 100 G
Calorie 104,73(Kcal)
Proteine 6,19g
Carboidrati 9,87 g
Grassi 3,10g
PER PORZIONE
Calorie 70,69(Kcal)
Proteine 4,18 g
Carboidrati 6,66 g
Grassi 2,09 g
Preparazione con Bimby
- Mettere nel boccale i ceci e polverizzare: 40 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
- Unire l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale e la curcuma, mescolare: 20 sec./vel. 4. Trasferire la pastella in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
- Ungere con poco olio una padella antiaderente ( 20 cm circa) e scaldarla su fiamma media. Mescolare bene la pastella, versarne un mestolino all’interno della padella e inclinarla affinchè il fondo sia coperto uniformemente. Cuocere per 2-3 minuti o fino a che il bordo della crepe si rialza leggermente, poi girarla e cuocere per altri 2-3 minuti. Adagiare la crepe su un canovaccio pulito e continuare sino al termine della pastella.
- Servire farcita a piacere.
Preparazione senza Bimby
- La comodità di avere il bimby è che possiamo comprare i ceci secchi risparmiando nella spesa, perché ci permette di realizzare qualsiasi tipo di farina. In questo caso quindi dovremmo acquistare direttamente la farina di ceci..
- Unire all’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale e la curcuma e la farina di ceci, mescolare con una frusta. Trasferire la pastella in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
- Ungere con poco olio una padella antiaderente ( 20 cm circa) e scaldarla su fiamma media. Mescolare bene la pastella, versarne un mestolino all’interno della padella e inclinarla affinché il fondo sia coperto uniformemente. Cuocere per 2-3 minuti o fino a che il bordo della crepe si rialza leggermente, poi girarla e cuocere per altri 2-3 minuti. Adagiare la crepe su un canovaccio pulito e continuare sino al termine della pastella.
- Servire farcita a piacere.